giovedì 2 ottobre 2014

" Il tombolo "

Ciao a tutti ...

Era già da qualche tempo che mi frullava per per la testa di avventurarmi in una nuova avventura ... " Il tombolo"... così ho fatto un po' di ricerche sul web e sono riuscita a capire quali erano gli strumenti di lavoro e soprattutto dove avrei potuto trovarli ... Offida ... 
Detto -  fatto eccoli ...





Non sono proprio tutti, manca il cavalletto ...


                                                   foto dal web



Questo io non l'ho acquistato, sapete perché ?
Udite bene ... a casa con Manu forse c'è un'altro artista!!!
Mio marito Pietro ... guardate cosa è riuscito a  realizzare ...
quando l'ho visto non ci potevo credere, mi sembrava perfino  più bello di quelli in vendita ...






Voi che ne dite?...

Ora mi rimane un " piccolo particolare"  ...  Come faccio a imparare a lavorare? ... 


Prima di salutarvi vi voglio ricordare che restano ancora qualche giorno per poter partecipare al mio Candy blog



                                                       


Un bacio ... alla prossima ...


46 commenti:

  1. che coppia di artisti ingegnosi! e ora non ci resta che metterci comodi in attesa delle tue meraviglie ^_^
    tra l'altro: il tombolo è una di quelle cose che mi ipnotizzano... passerei le ore a osservare le mani sapienti che intrecciano, spostano... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me hanno sempre affascinato quelle abili mani e soprattutto sai cosa, la dolce melodia che creano il movimento dei fusilli... ma io come faccio ad imparare quel movimento ???
      Ciao Carla a presto ...

      Elimina
  2. Bravissimo tuo marito Manu e bravissima tu a cimentarti in questa nuova avventura!
    Aspetto di vedere i risultati!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, per i risultati dovrai aspettare parecchio, visto che davvero non so come funziona e non conosco nessuno che mi possa insegnare ... uno di questi giorni cercherò nel web ...
      buon fine settimana ... alla prossima ...
      P.S. riferirò i complimenti a mio marito ...

      Elimina
  3. oh cara anch'io lo coinvolgo spesso mio marito e sebbene non sia mai stato portato per questi lavori manuali ora sta iniziando a divertirsi anche lui .... anche a me ha costruito parecchio cose .... dietro il mio parere molto esigente ..... difatti le sue parole spesso sono che mi butta dal balcone se non mi tolgo dai piedi .... ma lasciamo perdere sto scherzando ...... anch'io come te sono affascinata dal tombolo ma comincerò in un momento di calma perchè ho tantissime tecniche in ballo ....io credo che mi affiderò al web anche per la costruzione del cuscino ne ho già in serbo una .... e per la tecnica idem da trovare però ... non la certo neppure perchè la tentazione di iniziale e mollare tutto sarebbe troppo forte ....a voi i miei complimenti per la bravura ....bacioni e buona giornata
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara Giusi, non è che per caso abbiamo lo stesso marito!!! visto che spesso anche a me dice le stesse cose!!! ... scherzi a parte, tu pensi che solo dal web potremmo imparare ??? ... anche io aspetto il momento di calma per dedicargli un po' di tempo, ma poi ho sempre una priorità ... e adesso arriva Natale ... Un bacione anche a te ...

      Elimina
  4. Complimenti ottimo lavoro, comunque su You Tube trovi tantissimi video-corsi per imparare. Non è difficile ma ci vuole molta pazienza e sono sicura che riuscirai a dare il meglio di te anche in questa nuova impresa. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fisia, mi fa piacere che credi in me ... Ciao e buon fine settimana ^__^

      Elimina
  5. Che splendido cavalletto, sono sicura che realizzerai delle meraviglie! Buona fortuna! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti assicuro che di fortuna ce ne occorrerà tantissima!!! un bacione anche a te cara Angela ... alla prossima

      Elimina
  6. Io di pazienza in generale non ce l'ho, ma per queste cose di solito si ... questa volta credo che ce ne servirà molta ... ma sta sicura carissima Valeria che appena riuscirò a realizzare qualcosa ve lo mostro ... un bacione e alla prossima ^__^

    RispondiElimina
  7. ciao Manu, se tu fossi ad Isernia impareresti subitissimo, ad ogni angolo c'è una signora, soprattutto le più anziane che fanno il tombolo per la strada....devo fare qualche foto, poi c'è il museo del tombolo, e nelle case del centro storico accanto alle mie sie sente questo rumore o suono tutta la giornata.....spero che tu impari io non lo so fare.....un bacione e fammi sapere come va!simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona per ora non so da dove iniziare e ho ancora un po' di progetti da sperimentare, ma appena avro' la " testa " pronta mi ci dedicherò!!! ... tu mentre senti la dolcissima melodia ricordati di me ... un bacione carissima e buona notte ...

      Elimina
  8. Chi ben comincia è a metà dell'opera , quindi ci aspettiamo presto di vedere la realizzazione di una tua opera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tante sei molto incoraggiante ... buona serata ^_^

      Elimina
  9. Intanto complimenti al marito che ha realizzato un cavalletto bellissimo e poi tantissimi complimenti a te che vuoi avventurarti in questa nuova esperienza del tombolo. Non vedo l'ora di vedere cosa creerai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, ti ringrazio sia da parte mia che da mio marito ... hai detto bene la mia con il tombolo sarà un'avventura spero piacevole!!! ma credo che dovrò rimandarla a dopo Natale ... un bacio e buona serata ...

      Elimina
  10. Ciao Manu, non ho mai provato il tombolo, ma so che con questa tecnica antica si realizzano meraviglie.
    Complimenti a tuo marito per la collaborazione e l'ottimo risultato ottenuto.
    Buon we! =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, ti ringrazio da parte di mio marito ... spero un giorno, di poter realizzare qualcosa di bello anche io ... buona serata ...

      Elimina
  11. È una tecnica che mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto il coraggio di provarci!
    Buon lavoro!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, spero di essere molto coraggiosa!!! buona serata ... alla prossima ...

      Elimina
  12. Cara amica mia , questa tecnica deve essere difficilissima, al di là di qualsiasi mia capacità, questo è certo..
    Ma sono curiosa di vedere cosa riuscirai a fare e sono sicura dei bellissimi lavori, marito compreso...
    Mi unisco volentieri sperando in un tuo gradito ricambio!
    Abbraccio serale
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'incoraggiamento Nella ...
      ora vado a sbirciare nel tuo blog ... buona serata ...

      Elimina
    2. Ma grazie miei cari, carini e gentili per la vostra preziosa iscrizione...
      Vado a salvare il blog sul mio roll preferiti!
      Un bacio enorme!

      Elimina
  13. Complimenti a tuo marito, il cavalletto è bellissimo... adesso aspetto le tue creazioni al tombolo, nemmeno io ho mai provato questa tecnica, ma ne ho ammirato i "prodotti"
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio da parte di mio marito Mari ... per le mie creazioni dovrai aspettare tantissimo!!! credo dopo le feste di Natale ... ciao e buona serata ... ^__^

      Elimina
  14. Complimenti per tuo marito ti ha dato una bella mano .. idee geniali .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa ti ringrazio da parte sua, e da parte mia un bacio ... ^_^

      Elimina
  15. davvero esiste questo attrezzo! che forza, ma non ho idea di come si può imparare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si io so che esiste Carmen, ma non so come si usa ... Buona serata ...

      Elimina
  16. ciao! anch'io ho il tombolo e tutto il necessario, se riesci a trovare chi ti insegna è meglio alcuni passaggi devi vederli da vicino, altrimenti è un po' difficile, se poi c'è qualche tutorial su youtube potresti provare anche così...ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfortunatamente non ho nessuno che mi dia una dritta ... ora appena passate le feste di Natale faro' delle prove seguendo alcuni tutorial ... speriamo bene ... buona notte e alla prossima ^__^

      Elimina
  17. Ciao Manu! Complimentissimi per questo nuovo tesoro che hai! Il tombolo affascina anche me, aspetto con pazienza i tuoi primi lavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Lisa hai detto bene ... pazienza ... Un bacione e buona notte ...

      Elimina
  18. Caspita che bello, e imparare questo tipo di lavoro richiede grande passione, tempo e dedizione…non è una cosina da niente, come arrotolare la carta!!
    Complimenti davvero, chissà che cose fantastiche ci mostrerai…buona settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen per la stima ... buona notte ... a presto ...

      Elimina
  19. Il tombolo, una tecnica per il ricamo unica e fantastica..Insieme al tombolo l'altra lavorazione per il ricamo antico è l'intaglio, io infatti realizzo creazioni a Intaglio!! Sono creazioni davvero uniche e fantastiche!!
    Brava complimenti!!
    www.Coccinellecreative.blogspot.com
    www.Nonnasaggia.blogspot.com
    www.Creativitytheworld.blogspot.com
    www.Weddingdesire.blogspot.com
    www.Frasipersempre.blogspot.com
    A presto e buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che brava ... non ho mai provato con l'intaglio, prima o poi ...
      Grazie e buona notte ... ^__^

      Elimina
  20. Un grosso applauso al marito! Bravissimo! E il tombolo lo adoro, non lo so fare, è vero...ma una zia di mia mamma e sua figlia si, sono bravissime e realizzano opere d'arte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Holly ti ringrazio da parte di mio marito ... Un bacio e alla prossima ...

      Elimina
  21. Mi piace la tua voglia di scoprire/imparare nuove tecniche.....ora aspetto la tua prima creazione !!!! by

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Chiara, io amo mettermi sempre alla prova!!! anche se questa sarà davvero molto difficile ...
      Un bacio e buona domenica ^__^

      Elimina
  22. Hai perfettamente ragione, non è molto semplice imparare il tombolo, ho provato qualche volte ma ho rinunciato e mi sono ripiegata sul macramè che non ha nulla in comune con la lavorazione del tombolo tranne il "cuscinotto" e il cavalleto.Anche se per te non sarà molto difficile, hai tanta voglia di creare, ma soprattutto hai grande manualità.... e non è cosa da poco....
    Aspettiamo il tuo primo lavoro......
    Poi sei Marchigiana, quindi hai una marcia in più, considerato che Offida è la culla del Tombolo
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto aspetto un periodo di " calma " speriamo dopo Natale per potermi concentrare su questa nuova ma entusiasmante avventura!!! Si hai ragione ad Offida tutti lavorano il tombolo ... e quanto sono brave!!! buona serata ...

      Elimina
  23. Sai che non ho la minima idea di cosa sia il "tombolo"?? Quindi sono proprio curiosa di vedere cosa creerai! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivy che cosa sia io lo so perfettamente ... il problema è come si fa!!!!

      Elimina

Grazie, i vostri commenti e le vostre opinioni sono molto costruttive per la crescita del mio blog ... per questo le leggo e vi rispondo molto volentieri ...
Vi abbraccio con affetto ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...