giovedì 15 agosto 2013

Oggi festeggiamo...






Ciao amici, molte volte mi sono chiesta perchè si usava festeggiare il ferragosto e così ho fatto una piccolissima ricerca nel web ....



Il 15 agosto in Italia è usanza festeggiare ilFerragosto, un termine che deriva dal latinoFeriae Augustalis (o Augusti), che tradotto significa “riposo di Augusto”, e che designa quelle feste che avevano la loro massima espressione nel 15 di agosto quando il popolo ringraziava per i floridi raccolti: nessuno lavorava quindi, si giocava, si riposava, si banchettava, poiché i contadini avevano già raccolto tutto nei campi e finalmente potevano riposare. 

Tale usanza si istituì ufficialmente dal 18 a.C. proprio con l’imperatore Augusto, anche se l’abitudine di festeggiare la fine dei lavori nei campi era molto antica.


La chiesa cattolica ha designato questa data, per celebrare l’ ‘Assunzione di Maria’, il più recente dei dogmi cattolici,  proclamato da papa Pio XII il 1º novembre 1950. Secondo questo dogma, Maria sarebbe tata assunta in cielo con il corpo. Cosa rigettata dalle chiese evangeliche, perché non menzionata  dalla Bibbia, è incompatibile con i suoi insegnamenti.


... Buon ferragosto a tutti...




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti e le vostre opinioni sono molto costruttive per la crescita del mio blog ... per questo le leggo e vi rispondo molto volentieri ...
Vi abbraccio con affetto ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...