lunedì 26 maggio 2014

Limoncino

Ciao a tutti ...

Una quindicina di giorni fa a casa di una mia amica  che abita in campagna ho raccolto dei limoni ...  






Una volta giunta a casa e dopo avermeli annusati ben bene, mi sono chiesta che cosa ci avrei potuto realizzare ...
Ho voluto seguire il consiglio di mio marito e ci ho realizzato del limoncino.








Ingrdienti:        

1 litro di alcool al 90°
1,200 di acqua
8 o 10 limoni
800 gr. di zucchero

Preparazione :     

Lavare e asciugare i limoni, tagliare la scorza ( facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca ), immergetela nell'alcool in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Lasciatelo macerare per 5 giorni.
Trascorsi i giorni mettete a bollire l'acqua con lo zucchero formando uno sciroppo.
Una volta raffreddato versatelo nel barattolo dove si trova l'alcool con le bucce di limone macerate.
filtrate prima di riempire le bottiglie.

Alla prossima ...

14 commenti:

  1. Isto é um licor? A tradução não permitiu entender muito bem mas de qualquer forma, pelos ingredientes deve ser um licor ou uma essência para utilização em outras receitas.
    Afinal, é o quê?
    Abraço!
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, brava Sonia il limoncino è un liquore ... ciao e buona settimana ^_^

      Elimina
  2. Per te una sorpresa, spero gradita, su http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2014/05/lovely-blog-award.html
    Ciao da Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! certo che mi fa piacere ricevere il tuo premio!!! ^_^

      Elimina
  3. Molto buono e molto facile....brava. buona serata Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rita hai ragione è molto semplice e sinceramente a me sembra anche buono!!! ciao alla prossima ^_^

      Elimina
  4. Grande Manu!!! pensavo fosse più complicato... mi annoto la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, come puoi vedere è molto semplice !!! ciao Carla alla prossima ...

      Elimina
  5. Ciao se ti va passa a trovarci!! :-D http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Brava Manu! Prendo anch'io nota della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa e se lo farai !!! brinda alla mia salute !!!! alla prossima ^_^

      Elimina
  7. Mi piace il limoncino!! e che bella la foto che hai messo! La mia pianta di limoni purtroppo arranca... qui fa troppo freddo :( ma quanto sono belle le piante di limoni quando sono rigogliose e piene di frutti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Vivy, le piante dei limoni sono molto belle!!! e il limoncino è molto buono!!! ti aspetto per un brindisi!!!! ^_^

      Elimina

Grazie, i vostri commenti e le vostre opinioni sono molto costruttive per la crescita del mio blog ... per questo le leggo e vi rispondo molto volentieri ...
Vi abbraccio con affetto ...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...