mercoledì 19 marzo 2014

Auguri papa'

Ciao a tutti ...

Eccomi quì insieme a voi per festeggiare il mio e tutti i papà del mondo







 Secondo la tradizione cattolica, il 19 marzo si celebra la festa di San Giuseppe – considerato il padre putativo di Gesù e, tradizionalmente, si festeggiano tutti i papà.
FESTA DEL PAPÀ: QUANDO LA FESTEGGIANO I PAESI DEL MONDO -Curiosamente la Festa del Papà viene celebrata un po’ in tutto il mondo, ma non nello stesso giorno: se in Italia e in molti altri paesi di tradizione cattolica come Spagna, Portogallo, alcuni paesi dell’America Latina e perfino in Tunisia la ricorrenza si festeggia il 19 marzo, nel resto del mondo i papà vengono festeggiati in altri mesi e secondo altre ricorrenze. Ad esempio, i papà russi hanno già festeggiato il 23 febbraio scorso, quelli tedeschi aspettano il giorno dell’Ascensione, che cade sempre di giovedì ma in un periodo che, a seconda della Pasqua, può variare tra il 30 aprile e il 3 giugno.In Danimarca si festeggia il 5 giugno, nel giorno dedicato alla Costituzione, mentre la maggior parte dei paesi del mondo dedicano un pensiero ai papà durante la terza domenica di giugno, dal Canada al Giappone passando per Stati Uniti, Sudafrica e Filippine. I paesi scandinavi festeggiano i papà a novembre, mentre gli ultimi a ricevere gli auguri sono i papà tailandesi, che hanno il loro giorno il 5 dicembre.
FESTA DEL PAPÀ: SAN GIUSEPPE, PATRONO DEI PAPÀ E… - In Italia la Festa del Papà coincide appunto con il giorno dedicato a San Giuseppe, considerato anche il protettore degli orfani e dei poveri e anche patrono dei falegnami, in ricordo del mestiere che, secondo il Vangelo, avrebbe svolto il padre putativo di Gesù. Una festa introdotta all ’inizio del Novecento, complementare alla Festa della Mamma che viene celebrata a maggio in quasi tutto il mondo. Le tradizioni che che si legano alla Festa del Papà questa festa sono tante, e fanno riferimento non solo alle celebrazioni del padre ma anche alla vicinanza della ricorrenza con l’equinozio di primavera, che segna il risveglio della terra dopo il lungo inverno.
FESTA DEL PAPÀ: LE TRADIZIONI - Tradizioni che si estendono anche in cucina: il dolce tipico della Festa del Papà è la zeppola, diffusa sopratutto al sud ma apprezzatissima un po’ ovunque, una specie di bignè ripieno di marmellata e crema pasticcera. Per ma per tutti i figli che vogliono celebrare il proprio genitore con un occhio di riguardo agli esami del colesterolo, un semplice abbraccio potrebbe essere altrettanto gradito…


Alla prossima ...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...