venerdì 3 gennaio 2014

Festa del 6 Gennaio...

Ciao a tutti...

Eccomi di nuovo quì con voi... Oggi voglio parlare un pò della festa del 6 Gennaio... Una festa che racchiude molte tradizioni cristiane e pagane.

Befana - Re Magi






















“Epifania” deriva dal termine greco che significa “manifestazione”, apparizione, venuta.
E’ considerata la Natività, la prima manifestazione di Gesù Cristo.
E’ il giorno nel quale i Re Magi, sovrani persiani, arrivano in visita al Cristo Redentore.
Nella chiesa ortodossa invece nel giorno della Teofania si celebra il battesimo di Gesù, mentre per il rito bizantino la festa coincide con il giorno di Natale.
Anche l’Epifania, così come molte altre feste religiose, ha radici antiche, e spesso si rifà a culti pagani, antecedenti alla nascita di Gesù.
Nell’antichità infatti dodici notti dopo il solstizio d’inverno veniva celebrata la morte e la nascita di Madre Natura, collegata successivamente proprio a questa festività.
Per i Romani infatti durante queste notti delle figure femminili volavano sui campi per renderli fertili.
Successivamente la chiesa perseguitò queste credenze dando l’immagine di queste figure trasposte, ed ecco che la vecchina sulla scopa prese forma.
C’è anche una leggenda cristiana che parla della befana:
“I Re Magi in visita a Betlemme con i loro doni Oro incenso e Mirra avessero chiesto informazioni ad una vecchia. La donna non volle uscire dalla sua abitazione per accompagnarli, ma si pentì subito dopo, e per riscattarsi preparò dei dolci e uscì a cercare i Magi. Non trovandoli regalò i suoi dolci ai bambini che incontrava sul suo cammino, sperando di trovare almeno il Bambin Gesù tra questi.”
La tradizione di festeggiare l’Epifania è molto sentita anche oggi, e in molte parti del mondo i bambini aspettano questo giorno sperando di  ricevere doni e dolci che trovano dentro le calze, appese al camino. Qualcuno rischia di trovare il carbone perchè non è stato proprio bravissimo, ma quasi sempre anche il carbone non è di quello che si trova in miniera!

Buona befana a tutti...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...